Il medico generico o medico di medicina generale è un medico che può esercitare privatamente spesso come medico a domicilio o nel sistema sanitario nazionale come guardia medica o come medico di famiglia.
Formazione e requisiti professionali del medico generico
Per esercitare attività privata come medico generico è sufficiente la laurea in Medicina e Chirurgia e l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo. Per ricoprire i ruoli all'interno del sistema sanitario nazionale invece è necessario e o il conseguimento di un diploma di formazione specifica in medicina generale o essere laureato in Medicina e Chirurgia prima del 31/12/1994, nonchè vincere un incarico in convenzione attraverso il posizionamento per punti in una graduatoria regionale.
Attività e compiti del medico generico
Il medico generico è il professionista della salute che si occupa di effettuare la valutazione di primo livello sul paziente. La sua attività si basa essenzialmente sulla valutazione clinica e l'utilizzo di pochi ma fondamentali strumenti che aiutano il medico a formulare una diagnosi. Il medico generico è anche quel medico che più spesso è chiamato a valutare pazienti a domicilio, spesso anche effettuando visite a breve distanza dalla chiamata. Il medico una volta effettuata la visita decide quale è il percorso ideale per il paziente.Se procedere direttamente con una terapia o se è necessario richiedere un esame diagnostico o una valutazione specialistica, oppure se inviareil paziente in pronto soccorso perchè la sua situazione clinica richiede un approccio in urgenza emergenza o un ricovero. Nel suo lavoro il medico generico si trova a dover affrontare le situazioni cliniche più disparate e quindi sia attrverso il percorso formativo che nell'esperienza quotidiana sviluppa capacità clinico-diagnostiche capaci di farlo orientare attraverso tutte le branche della medicina.