Home Conosci gli Specialisti  Cardiochirurgo

Il Cardiochirurgo

Chi è il Cardiochirurgo, cenni storici sulla Cardiochirurgia, formazione e società scientifiche in Cardiochirurgia

23/9/2016
Il Cardiochirurgo è il medico che si occupa, dal punto di vista clinico e operatorio, delle malattie di interesse chirurgico del cuore delle valvole, operando principalmente in regime elettivo. Dato l’orientamento specialistico della disciplina il Cardiochirurgo si occupa di diagnosi e terapia delle malattie cardiologiche degne di approccio operatorio sia in giovani che in adulti, in bambini e ragazzi, mediante un approccio multidisciplinare con Cardiologi, Pediatri, Radiologi e Rianimatori. Le principali branche della Cardiochirurgia trattano: cardiopatie congenite, valvulopatie e sostituzioni valvolari, bypass coronarici, trapianti.
   

Cenni storici sulla Cardiochirurgia

Prima del XIX secolo la storia della Cardiochirurgia coincide con la storia della Cardiologia, che si delinea partendo dalle descrizioni anatomiche di Ippocrate e Galeno fino al “De humani corporis fabrica” di Andrea Vesalio e al “De Motu Cordis” W.Harvey. Già nel XVI secolo erano stati sperimentate ed applicate tecniche di chirurgia vascolare per la cura degli aneurismi e metodi di legatura vascolare. Il miglioramento delle tecniche e delle conoscenze andava di pari passo con le nuove scoperte in ambito farmacologico, trasfusionale e infettivologico. L’inizio del ‘900 segnò una svolta nella medicina e nella chirurgia, iniziava a farsi strada l’idea di una pompa che potesse tenere in vita il corpo a cuore fermo. Gli studi di Alexis Carrel e Charles Lindbergh gettarono le basi che avrebbero portato alla realizzazione delle pompe per la circolazione extracorporea. In questo modo si apriva un nuovo capitolo della Cardiochirurgia e della Chirurgia Vascolare, dato che le pompe permettevano di effettuare interventi cosiddetti a “cuore aperto”.
Come spesso accade nella storia della medicina una scoperta o una novità porta vantaggio non solo alla propria ma anche a molte altre discipline; è questo il caso delle scoperte condotte da Karl Landsteiner nella prima metà del ‘900, il quale definì i gruppi sanguigni e gli algoritmi di compatibilità tra gli stessi. Nella seconda metà del ‘900 ci furono perfezionamenti alla circolazione extracorporea grazie all’utilizzo di anticoagulanti e alla ideazione, da parte di John Gibbon, della macchina cuore-polmone che permetteva ora di pompare sangue ossigenato.
Sempre la seconda metà del ‘900 fu caratterizzata da scoperte e primati memorabili. Nel 1956 Denton Cooley utilizzando la macchina cuore-polmone e la circolazione extracorporea eseguiva i primi interventi a cuore aperto; tra il 1958 e il 1960 ci furono i primi impianti di Peacemaker per il controllo del ritmo cardiaco; nel 1967 il chirurgo Christiaan Barnard effettuava il primo trapianto di cuore.
Al giorno d’oggi grazie alle continue scoperte in campo Farmacologico, Anestesiologico, Interventistico e Bioingegneristico, sono state migliorate le tecniche chirurgiche e la gestione del paziente nel postoperatorio, grazie anche ad interventi mini-invasivi che garantiscono un precoce reinserimento del paziente alla vita di tutti i giorni.

Formazione e società scientifiche in Cardiochirurgia

Per ottenere il titolo di medico chirurgo specialista in Cardiochirurgia, in Italia è previsto il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni, e la Specializzazione in Cardiochirurgia, materia di insegnamento chirurgico, della durata di 5 anni. Discipline afferenti alla Cardiochirurgia sono: la Cardiologia, la Pediatria, la Radiologia, la Radiologia Interventistica, la Chirurgia Toracica, la Chirurgia Vascolare, la Rianimazione. Le principali società scientifiche di riferimento in Cardiochirurgia sono: in Italia la Società Italiana di Chirurgia Cardiaca  in Europa la European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS) e la European Society for Cardiovascular and Endovascular Surgery (ESCVS) e in America la American Association for Thoracic Surgery (AATS).

Dr. Francesco Tafuri - Medico Chirurgo

Trova e prenota subito nella tua zona:

Cardiochirurgo


Revisionato da
Dr. Emanuele Urbani
medico di medicina generale


Le principali Prestazioni eseguite

Le informazioni fornite su Paginemediche hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.
Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Paginemediche hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Paginemediche Cardiochirurgo nella tua zona!