Home Conosci gli Specialisti  Medico Generico  Visita Medica Generica

Visita Medica Generica

25/6/2017
La visita medica generica è l’approccio del medico di base a un paziente che dovrebbe precedere qualunque approccio specialistico o esame diagnostico. 

In cosa consiste una visita medica generica. 

Il primo approccio con un paziente prevede la raccolta dei dati anamnestici, cioè una serie di domande volte a indagare lo stato di salute del paziente, con particolare interesse su sintomi riferiti, malattie avute in passato, abitudini potenzialmente nocive, familiarità per patologie, farmaci assunti e allergie. Successivamente si passa all’esame obiettivo che è la parte della visita con cui il medico attraverso i propri sensi e con l’ausilio di pochi semplici strumenti, come ad esempio il fonendoscopio, valuta lo stato di salute di organi e apparati. L’esame obiettivo dei vari organi e apparati e’ effettuato attraverso 4 fasi, ispezione, palpazione, percussione e auscultazione grazie ai quali vengono in particolare ricercati e/o evocati i segni delle patologie sospettate in base alla prima parte della visita. Grazie a raccolta dei dati anamnestici e all’esame obiettivo il Medico formulerà  una ipotesi diagnostica, quindi se necessario prescriverà ulteriori accertamenti per conferma (ad esempio esami del sangue o esami radiologici) oppure prescriverà direttamente una terapia. Spesso in seguito a una prescrizione si rende necessaria una valutazione della risposta terapeutica a distanza con una visita medica di controllo.
 

Quando è necessario sottoporsi a una visita medica generica. 

È consigliabile sottoporsi a una visita medica generica annualmente in particolare l’OMS indica come la valutazione della pressione arteriosa sia una standard minimo mondiale da eseguire annualmente. È consigliabile inoltre sottoporsi a una visita medica generica in casi di disturbi di nuova insorgenza e per un eventuale indirizzo terapeutico specialistico. Grazie alla possibilità di eseguire una visita medica generica con l’ausilio di pochi strumenti spesso questa prestazione viene richiesta anche a domicilio del paziente in caso di patologie acute come l’influenza, o patologie che limitano la deambulazione come la sciatalgia o la lombalgia acuta

Revisionato da
Dr. Emanuele Urbani
medico di medicina generale


Trova e prenota subito nella tua zona:

Visita Medica GenericaMedico GenericoMedico Di Base

Le informazioni fornite su Paginemediche hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.
Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Paginemediche hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Paginemediche Visita Medica Generica nella tua zona!