L’Allergologo - Immunologo é un medico specialista che si occupa delle patologie allergiche e immunitarie. L'Allergologo si occupa della prevenzione, diagnosi e terapie delle malattie allergiche. Riconosce i fattori che scatenano le allergie e insegna come gestire i sintomi, e prevenirne l'insorgenza. In alcuni casi se possibile, ne cura definitivamente la malattia. L’Immunologo é il medico che si occupa del sistema immunitario sano e malato, studia le cause e i trattamenti delle malattie che possono colpirlo e cura i pazienti affetti da patologie del sistema immunitario.
Cenni storici sull'Allergologia - Immunologia
La nascita dell’allergologia può essere data alla metà del 1800 quando Charles Harrison Blackley dimostrò scientificamente che i pollini presenti nell'atmosfera erano la causa del raffreddore da fieno. L’intuizione nacque quando un mazzo di fiori di campo colti dai figli gli causò un forte attacco d'asma. Per testare la sua teoria creò un capta pollini grazie ai quali attraverso dei palloni aerostatici misuró il contenuto di pollini nell'aria giungendo a definire e caratterizzare la malattia del raffreddore da fieno. Successivamente un altro importante step verso l’allergologia moderna fu dato nella prima metà del 1900 quando Coca e Cooke coniarono il termine di atopia cioè una particolare disposizione genetica a scatenare reazioni allergiche causate dal contatto con sostanze normalmente presenti nell’ambiente. La nascita dell’immunologia può essere fatta coincidere con gli studi di Edward Janner sul vaiolo quando a fine 1700 scoprì, il patogeno alla base del vaiolo bovino intuendo come potesse proteggere l’uomo dall’infezione di vaiolo. Jenner inoculò l’agente patogeno del vaiolo bovino in individui sani e grazie a questo li vaccinó (termine coniato appunto per la provenienza del patogeno immunizzante). In seguito altri studiosi come Pasteur e Hanle contribuirono all’evoluzione dell’immunologia sempre nel capo delle patologie infettive. Oggi l’immunologia ha ricavato la sua nicchia assieme alla reumatologia nella cura delle patologie autoimmuni facendo notevoli progressi nel riconoscimento e nelle terapie.
Formazione e società scientifiche sull'Allergologia - Immunologia
Allergologia e immunologia sono da tempo accorpate sotto un’unica specializzazione anche se ancora oggi chi intraprende questo percorso formativo focalizza la sua attività in un’unica branca. Per diventare Allergologo - Immunologo é necessaria la Laurea in Medicina e Chirurgia della durata di 6 anni e la specializzazione in Allergologia e Immunologia della durata di 4 anni.
Le principali società scientifiche sono la società italiana di allergologia e immunologia clinica e la società italiana di allergologia e immunologia pediatrica.
Revisionato da
Dr. Emanuele Urbani
medico di medicina generale