La visita ginecologica permette di esaminare lo stato di salute degli organi genitali femminili interni ed esterni, è consigliato sottoporsi a una visita ginecologica almeno 1 volta l’anno.
In cosa consiste la visita ginecologica
Si inizia con una anamnesi molto particolareggiata. Utile si rivela il diario personale in cui sono stati riportati, nel tempo, gli eventi importanti che riguardano il proprio corpo come le malattie avute, le date delle mestruazioni, i primi rapporti sessuali e i disturbi fastidiosi o dolorosi. Se si fuma, si bevono alcolici, si mangia correttamente oppure no.
Si misura il peso corporeo, l'altezza e la pressione arteriosa.
Si annotano eventuali malattie presenti nella famiglia della paziente ma anche in quella del partner.
La visita riguarda tutto il corpo, si insegna alla paziente come palpeggiare il seno, importante per la prevenzione del tumore al seno. Si prosegue con l'addome e la colonna vertebrale; lo stato di salute dei genitali esterni ed interni con l'obbiettivo di escludere o evidenziare patologie e valutare se i tessuti sono sufficientemente tonici.
Un franco colloquio con il medico permetterà di capire le eventuali ragioni di disturbi come dolori mestruali, irregolarità del flusso mestruale, rapporti sessuali dolorosi ecc...
Se la paziente ha già avuto rapporti sessuali, durante la visita il ginecologo si aiuterà con lo speculum che consente di visualizzare l'interno della vagina, il collo dell'utero e di effettuare il pap-test.
Visita ginecologica con Pap test
Visita ginecologica con Pap test
Revisionato da
Dr. Emanuele Urbani
medico di medicina generale