Home Prestazioni Tonometria

Tonometria a domicilio a Benevento

Trova e prenota subito i migliori professionisti a domicilio a Benevento

Dove ti serve?
Come funziona?
A domicilio

Inserisci il tuo indirizzo esatto, solo così riusciremo a mostrarti i professionisti nella tua zona per una visita a domicilio.

Consulta le disponibilità

Visualizza il calendario dei professionisti, confronta i prezzi e scegli il giorno e l’ora più adatti alle tue esigenze.

Disponibile subito

Prenota un appuntamento 24h su 24 oppure trova il professionista disponibile entro pochi minuti!

Non hai trovato quello che cercavi?
Contattaci, troveremo una soluzione nel più breve tempo possibile.
Contattaci, troveremo una soluzione nel più breve tempo possibile.
Scrivici su WhatsApp
02-80888203

Tonometria , cos'è?

La tonometria è una tecnica diagnostica utilizzata in campo oculistico che consiste nella misurazione della pressione interna dell’occhio. Viene misurata in millimetri di mercurio (mmHG) attraverso l’utilizzo di particolari apparecchiature chiamate tonometri. : Per l’esecuzione di questo esame si possono usare fondamentalmente due strumenti: il tonometro a contatto e quello a soffio. Il tonometro a contatto è uno strumento caratterizzato da un cono semitrasparente; il paziente viene invitato a sedersi di fronte alla lampada a fessura. Poi l’oculista instilla una goccia di collirio anestetico e un colorante giallo (fluorescina). Il cono del tonometro viene illuminato con luce blu e viene portato in avanti fino a toccare l’apice della cornea. Il medico rileva così la pressione oculare. Il tonometro a contatto è lo strumento più diffuso e preciso. Il tonometro a soffio non richiede il contatto con la superficie corneale e attraverso un puntatore diretto verso l’occhio viene prodotto un getto d’aria. I valori della pressione oculare vengono determinati valutando il tempo necessario per appianare una ristretta area circolare in una zona centrale della cornea in funzione della forza impressa dal getto d’aria. La tecnica pur essendo meno invasiva rispetto alla tonometria a contatto, è considerata meno precisa ed è riservata a campagne di screening o alla misurazione della pressione intraoculare nei bambini o in pazienti poco collaboranti. : L’esame consente di verificare...
[continua a leggere]

Oculista: Le principali Prestazioni eseguite

Oculista: Le principali Patologie trattate