Home Prestazioni Pachimetria Corneale

Pachimetria Corneale a domicilio a Benevento

Trova e prenota subito i migliori professionisti a domicilio a Benevento

Dove ti serve?
Come funziona?
A domicilio

Inserisci il tuo indirizzo esatto, solo così riusciremo a mostrarti i professionisti nella tua zona per una visita a domicilio.

Consulta le disponibilità

Visualizza il calendario dei professionisti, confronta i prezzi e scegli il giorno e l’ora più adatti alle tue esigenze.

Disponibile subito

Prenota un appuntamento 24h su 24 oppure trova il professionista disponibile entro pochi minuti!

Non hai trovato quello che cercavi?
Contattaci, troveremo una soluzione nel più breve tempo possibile.
Contattaci, troveremo una soluzione nel più breve tempo possibile.
Scrivici su WhatsApp
02-80888203

Pachimetria Corneale, cos'è?

La pachimetria corneale è un test usato in oculistica che serve a misurare lo spessore della cornea. La sua misura si indica in micron (µ). : L’esame si può eseguire o con i pachimetri ottici o attraverso pachimetri ultrasonici. Con i primi viene sfruttato il processo di acquisizione di immagini corneali attraverso la tomografia ottica a luce coerente: non occorre una particolare preparazione iniziale, viene fatto appoggiare al paziente il mento e la fronte sullo strumento e chiedergli di fissare una luce che si trova al suo interno. In seguito verranno acquisite una serie di immagini della cornea e poi si passa ad una serie di analisi morfologiche e morfometriche attraverso i quali si estrae il valore pachimetrico rilevato in diversi punti della superficie corneale e il valore di spessore minimo rilevato. Se si utilizza il pachimetro ultrasonico, il paziente viene fatto accomodare su uno sgabello o una poltrona, viene instillato nell’occhio un collirio anestetico e in seguito il medico appoggia sulla superficie corneale una sonda per rilevare lo spessore della cornea. Se necessario la misurazione può essere ripetuta ed effettuata in vari punti della superficie corneale. : L’esame viene eseguito soprattutto in pazienti con glaucoma, poichè esistono relazioni tra lo spessore corneale e questa patologia: si è dimostrato in seguito alla chirurgia refrattiva che i pazienti con cornea sottile hanno maggior rischio di sviluppo e progressioni di danni glaucomatosi, mentr...
[continua a leggere]

Oculista: Le principali Prestazioni eseguite

Oculista: Le principali Patologie trattate