Il buongiorno si vede dal mattino e non è un caso che i nutrizionisti insistano nel sottolineare l’importanza della colazione.
Purtroppo però proprio a colazione rischiamo di esagerare con gli zuccheri aumentando il rischio di diabete.
Se pensate che la cosa non vi riguardi perché vi accontentate di un cucchiaino raso di zucchero nel caffè probabilmente sbagliate. Il vero problema sono gli zuccheri nascosti, presenti in grandi quantità negli alimenti classicamente utilizzati di primo mattino: non solo brioche, biscotti, merendine e marmellate ma anche alimenti generalmente considerati light come cereali, barrette e alcuni tipi di yogurt.
Esistono diverse alternative per iniziare la giornata con il piede giusto.
Una di queste è introdurre a colazione i fiocchi di avena, naturalmente poveri di zuccheri e con un effetto saziante duraturo.
I fiocchi di avena possono essere lasciati in ammollo con poco latte ( vaccino o vegetale) la sera prima di andare a dormire e consumati la mattina successiva con frutta fresca o secca a piacimento.
Oppure possono essere utilizzati per preparare dei biscotti con solo tre ingredienti: avena, una banana matura e uva sultanina. La ricetta è semplicissima : schiacciare la banana e mischiare con l’avena e l’uva sultanina per creare un impasto omogeneo. Prendere quindi una teglia ricoperta di carta forno e versare con un cucchiaio l’impasto per creare dei biscotti dalla classica forma tondeggiante.
In questo modo la colazione sarà nutriente e ricca di carboidrati a lenta digestione, che forniscono energia al nostro organismo a lungo termine, preparandoci al meglio al resto della giornata!
Cerchi un nutrizionista in zona?
D.ssa Stefania Della Ventura
medico chirurgo