Home Conosci gli Specialisti  Fisiatra  Stabilometria

Stabilometria

21/2/2018
La Stabilometria è un esame strumentale ambulatoriale della postura e dell’equilibrio. Esso valuta tramite parametri oggettivamente riconosciuti e condivisi dalla comunità scientifica la funzionalità del sistema tonico-posturale, la distribuzione delle forze verticali sul piano di appoggio e misura la stabilità del soggetto mediante la precisione del controllo posturale e l’energia utilizzata

Come si esegue la Stabilometria

L’esame si esegue attraverso una pedana stabilometrica computerizzata, deve rispondere a precise norme internazionali di costruzione, sensibilità e taratura. L’analisi si esegue ponendo il soggetto sulla pedana e facendolo sostare per 30 o 51.2 secondi, prima a occhi aperti e successivamente a occhi chiusi. Questo ci permette di qualificare e quantificare le oscillazioni posturali del soggetto posto in ortostasi fermo in postura neutra e analizzare le strategie posturali utilizzate per il mantenimento dell’equilibrio, monitorando il contributo dei recettori nel mantenimento della sua funzionalità. I dati forniti dalla pedana stabilometrica ci riferiscono informazioni del movimento del CoP (Centre of Pressure), definendone i parametri cinematici nel tempo e la frequenza delle oscillazioni. Attraverso l’analisi dei dati forniti dal computer, è possibile valutare se la disfunzione del sistema tonico-posturale sia di origine postulare, vestibolare, ortopedica, odontoiatrica o podologia. Spesso l’esame è associato anche alla Baropodometria, una pedana che misura i centri di pressione a terra in stazione eretta e durante la deambulazione.

A cosa serve la Stabilometria 

Serve per stabilire se un determinato tipo di stazione eretta rientri nei limiti della normalità. Contribuisce: 
- alla diagnosi dei disturbi dell’equilibrio (vestibolopatie periferiche o centrali, disturbi cerebellari, lesioni corticali, disturbi dell’apparato visivo, malattie osteo-muscolari) 
- al monitoraggio delle terapie riabilitative e farmacologiche (come metodo non invasivo indicato per valutare l’influenza di alcuni farmaci con azione sul SNC) 
- alla valutazione medico-legale per stabilire l’autenticità di disturbi riferibili a colpi di frusta cervicali o ad altre cause.


^#1128# 

Trova e prenota subito nella tua zona:

StabilometriaFisiatra

Le informazioni fornite su Paginemediche hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.
Altri Contenuti
Le informazioni fornite su Paginemediche hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Trova e prenota con Paginemediche Stabilometria nella tua zona!