Da questo weekend è online anche in Italia negli App Store IOs e Android Pokemon Go, la nuova App lanciata dalla popolare casa giapponese Nintendo che sta riscuotendo un successo senza precedenti (in pochi giorni ha raggiunto 30 Milioni di download). La peculiarità di quest’app è che grazie a geolocalizzazione, giroscopio e fotocamera riesce ad unire elementi digitali classici con parti di realtà aumentata, facendo si che l'utente per poter giocare debba realmente compiere alcuni dei percorsi e delle attività effettuati dal personaggio del gioco.
Dopo i diversi video ed immagini circolati sui social per mostrare l'incredibile mole di utenti che hanno abbracciato con entusiasmo la novità della Nintendo, diversi commentatori hanno puntato il dito contro gli aspetti negativi di questo rivoluzionario gioco. Infatti, dovendo i giocatori girare per le città fissando costantemente il telefonino, si sono verificati non pochi disagi per la viabilità e la sicurezza nelle città (guardate questo video riportato da un articolo di La Repubblica per rimanere a bocca aperta)!
Eppure, se da una parte ci sono dei lati negativi, dall'altra l’app Pokemon Go sta rivelando degli inaspettati effetti positivi sulla salute delle persone! Basta leggere questo articolo di Forbes, in cui l'autore Paul Tassi racconta dell'impatto che Pokemon Go ha avuto sulla sua attività fisica settimanale, per rendersi conto su come lo stile di vita di una persona mediamente sedentaria possa cambiare in positivo successivamente alla mobilità indotta da quest’app. L'aumento dell'attività fisica è soprattutto fondamentale per i più piccoli, se consideriamo l’elevato tasso di obesità che affligge questa parte della popolazione, un tasso che è tra l’altro aumentato notevolmente negli ultimi anni. Ma non finisce qui, perché oltre al benessere fisico Pokemon Go nasconde un evidente beneficio psicologico (lo riporta questo articolo della rivista Tech.Mic): Pokemon Go aiuta a spendere più tempo all'aria aperta e a socializzare con altre persone, cosa che fa bene a tutti, soprattutto chi soffre di disturbi psicologici come ansia, depressione e attacchi di panico.
Se un tempo la concezione e l'immaginario comune del videogame era limitata all'ambiente domestico, Pokemon Go ha rivoluzionato questo aspetto e sta spingendo gli utenti a precorrere chilometri su chilometri all'aria aperta, possibilmente in compagnia. Di fatto Pokemon GO è diventata la prima App Salute ad avere avuto un successo ed un impatto cosi rilevante per milioni di persone!
Revisionato da
Dr. Emanuele Urbani
medico di medicina generale