La visita ortopedica viene effettuata dall'ortopedico e consiste nel diagnosticare alterazioni o patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Solitamente viene richiesta per patologie come:
Artrosi (malattia degenerativa che interessa le articolazioni)
Meniscopatie (alterazioni degenerative dei menischi)
Periartropatie (infiammazione dei tessuti limitrofi all’articolazione)
Tendinopatie (alterazioni degenerative dei tendini)
Sindrome del tunnel carpale (compressione e sofferenza del nervo mediano)
In cosa consiste una visita ortopedica
La visita inizia con una dettagliata anamnesi del paziente per ricostruire la sua storia clinica. In particolare viene posta attenzione alle eventuali malattie in famiglia, traumi precedenti o pregressi, operazioni chirurgiche effettuate.
Successivamente il medico inizierà la sua valutazione clinica con l’esame obiettivo della zona interessata compiendo dei test specifici per valutare l’escursione delle articolazioni, la forza muscolare, la postura, i riflessi.
Infine se lo specialista ortopedico lo riterrà opportuno, potrà richiedere ulteriori esami a completamento della visita per avere una quadro generale più preciso della situazione sia in termini di diagnosi che di terapia come le radiografie, le ecografie, la risonanza magnetica.
Al termine della visita il paziente è tenuto a seguire tutte le indicazioni terapeutiche e ritornare per una o più visite di controllo.
Dr. Giuseppe Parrinello
medico di medicina generale