Cosa sono le Adenoidi
Le Adenoidi, dette anche vegetazioni adenoidi o tonsilla faringea sono delle strutture composte di tessuto linfoide normalmente presenti nel rinofaringe. Le Adenoidi fanno parte assieme alle tonsille palatine, tubariche e linguali dell’anello del Waldayer che costituisce uno dei meccanismi di difesa contro le infezioni delle alte vie aeree. Le Adenoidi che sono frequentemente presenti e ipertrofiche nei bambini a causa delle frequenti infezioni regrediscono in età adulta.
Quali sono i sintomi della ipertrofia adenoidea cronica
In genere le Adenoidi possono diventare un problema quando in seguito a infezioni come influenze o riniti si infettano acutamente (adenoidite) determinano sintomi come russamento, voce nasale, otitio sinusiti. Nel caso di infezioni ricorrenti si determina una ipertrofia cronica delle Adenoidi che si manifesta con sintomi di ostruzione respiratoria nasale e ipoacusia causata da un otite media originata dal blocco dell’orifizio delle tube di Eustachio a opera delle adenoidi.
Come si diagnostica l’Ipertrofia Adenoidea
Il sospetto dell’Ipertrofia Adenoidea è frequentemente posto dal pediatra in seguito alle informazioni riportate dai genitori. Campanello di allarme sono il catarro nasale le otiti ricorrenti, e la sensazione riportata dai genitori che il bambino non senta bene.
La conferma diagnostica è effettuata dall’otorinolaringoiatra che attraverso una rinoscopia posteriore oppure con l’ausilio di una fibroscopia nel corso della visita otorinolaringoiatrica permette di escludere altre cause di ostruzione nasale. Ulteriori approfondimenti diagnostici sono la valutazione delle membrane timpaniche e l’esame impedenzometrico per escludere la presenza di una otite media sierosa, e la pulsiossimetria per escludere la apnne notturne.
Come si cura l’ipertrofia adenoidea
La terapia delle fase iniziali dell’Ipertrofia Adenoidea è a base di antibiotici, decongestionanti nasali e cortisonici. Per evitare recidive e accelerare la guarigione sono utili i mucolitici, le cure termali e integratori vitaminici. Quando l’ipertrofia diventa cronica e la sintomatologia si aggrava e diventa più frequente l’unica terapia valida è rappresentata dall’adenoidectomia chirurgica. L’intervento chirurgico è indicato nei casi di complicanze come la l’otite media secretiva con ipoacusia, la rinosinusite cronica e le apnee notturne. In alcuni casi in associazione all’adenoidectomia si esegue anche gli interventi di tonsillectomia e siringotomia con drenaggio timpanico.
Per fonti e approfondimenti:
le linee guida dell’ipertrofia adenoidea
Revisionato da
Dr. Emanuele Urbani
medico di medicina generale