La Dott. ssa Alessia Di Girolamo è una specialista in Chirurgia Vascolare.
Attualmente, lavora come dottorando di Ricerca presso l’unità operativa di Chirurgia Vascolare del Policlinico Umberto I di Roma, nonché presso strutture private ove si occupa dei check up vascolari, di angiologia e chirurgia vascolare ambulatoriale.
La Dott. ssa Alessia Di Girolamo è una specialista in Chirurgia Vascolare e Angiologia, branche che studiano le malattie delle arterie e delle vene, i vasi sanguigni che portano il sangue dal cuore alla periferia e quelli che dalla periferia lo riportano al cuore.
Dopo gli studi universitari presso “l’Università degli Studi La Sapienza” di Roma, ove ha conseguito, nel 2016, la laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 e lode, con una tesi in Chirurgia Vascolare, si è specializzata nel 2022 in Chirurgia Vascolare con il massimo dei voti.
Membro della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE) e della Società Europea di Chirurgia Vascolare (ESVS).
Ha partecipato come relatrice a numerosi congressi in materia di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, sia Nazionali che Internazionali. Ha quindi dedicato molto della sua formazione partecipando a corsi di aggiornamento avanzati sulle varie patologie delle discipline di interesse.
Nel corso della sua formazione, ha maturato esperienze professionali nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie che colpiscono le arterie, prima fra tutti l’aterosclerosi. Si dedica inoltre alla prevenzione delle manifestazioni di quest'ultima malattia eseguendo EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici, dell’aorta addominale e degli arti inferiori, come check-up.
Ha dedicato la sua formazione al trattamento della patologia carotidea, dell’aorta toraco-addominale e delle arterie e delle vene degli arti, sia open che endovascolare. Si è dedicata in particolare a quest’ultimo, che rappresenta l’ultima evoluzione in termini di invasività, perfezionandosi in centri di eccellenza come il Policlinico Umberto I di Roma e l’Ospedale San Camillo di Roma.
Attualmente lavora presso l’unità operativa di Chirurgia Vascolare del Policlinico Umberto I di Roma, nonché presso strutture private ove si occupa dei check up vascolari, di angiologia e chirurgia vascolare ambulatoriale.