Home Dr. Gabriele Rumi
immagine profilo

Dr. Gabriele Rumi

Allergologo

Esperienza: 14 anni
     | parla anche
  • Inglese
 |  più info
Videovisita
Albano Laziale (Rm), Roma (Rm)
Panoramica Contenuti
fullstar

Il professionista non è al momento prenotabile

Maggiori Informazioni

  Ascolto del paziente, dei suoi vissuti e delle sue esperienze legate ai sintomi ed alle patologie al primo posto n ei nostri incontri!

L’attività scientifica e di ricerca del dott. Rumi si è concentrata principalmente sulle linee di seguito indicate.
1. DIAGNOSTICA DELLE REAZIONI IMMEDIATE A FARMACI. In questo campo ha studiato pazienti con reazioni ad antibiotici quali betalattamici (penicilline e cefalosporine) e aminoglicosidi, facendo uso di metodiche in vivo e in vitro. Ha contribuito all’elaborazione di protocolli diagnostici che comportano l’impiego di test cutanei, dosaggio delle IgE specifiche sieriche e test di esposizione controllata. Tali protocolli hanno consentito di diagnosticare reazioni da ipersensibilità IgE-mediata a betalattamici e altri antibiotici.
2. DIAGNOSTICA DELLE REAZIONI NON IMMEDIATE A FARMACI. Anche in tale campo ha contribuito all’elaborazione di protocolli che hanno consentito di diagnosticare le reazioni cellulo-mediate ad antibiotici betalattamici (penicilline, in particolare aminopenicilline, e cefalosporine), mezzi di contrasto iodati, anticonvulsivanti ecc. Tali protocolli comportano l’impiego di test cutanei ed epicutanei, test di trasformazione linfocitaria, test di esposizione controllata.
3. RICERCA DI FARMACI ALTERNATIVI PER SOGGETTI CON IPERSENSIBILITÀ A FANS. Tale studio ha comportato l’esteso impiego di test di esposizione controllata e ha permesso di evidenziare che molecole quali rofecoxib, celecoxib, parecoxib ed etoricoxib sono tollerate da pazienti con ipersensibilità a FANS e possono quindi costituire una valida alternativa ai farmaci responsabili delle reazioni avverse.
4. STUDIO DELL’ALLERGIA ALIMENTARE. Ha studiato l’anafilassi da esercizio fisico post-prandiale, una grave sindrome reattiva la cui forma specifica viene considerata un particolare tipo di allergia alimentare, che trova la sua espressione clinica in combinazione con l’esercizio fisico effettuato a breve distanza dal pasto. Ha contribuito all’elaborazione – in collaborazione con il Centro Studi di Medicina dello Sport del Policlinico A. Gemelli, diretto dal Prof. Paolo Zeppilli – di un protocollo diagnostico che si avvale di test cutanei (prick con alimenti del commercio e con aeroallergeni, prick by prick con alimenti freschi), dosaggio delle IgE specifiche, test da sforzo massimale al treadmill.
5. STUDIO DELL’ALLERGIA RESPIRATORIA. Valutazione sia con prick test che dosaggio delle IgE specifiche delle principali sensibilizzazioni in pazienti affetti da rinite, congiuntivite ed asma bronchiale allergica.

Specializzazioni

  • Dottore in medicina e chirurgia
  • Specialista in allergologia

Prestazioni Eseguite

Altre Lingue

  • Inglese Inglese

Strutture affiliate

  • Ospedale Columbus,Roma
  • Ospedale Gemelli,Roma