Per molti anni sono stato responsabile di una Unità Operativa di Medicina Riabilitativa Intensiva (Castelsangiovanni-Piacenza) focalizzata sul prevalente trattamento di pazienti con esiti di Grave Cerebrolesione Acquisita (da Traumi Cranici, Ictus emorragici e ischemici, Coma post-anossico da arresto cardiaco). Mi sono inoltre occupato di Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Malattie Neuromuscolari, Disfagia, Tossina Botulinica, Riabilitazione Respiratoria, Robotica.
Ho frequentato il Corso di Perfezionamento in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse e il Master di I° livello in “Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA): progetto riabilitativo con approccio interdisciplinare”. Sto frequentando il Master su "Comunicazione Aumentativa Alternativa". Mi sono occupato di Formazione Professionale degli operatori. Sono stato Professore a Contratto presso il Corso di Laurea per Fisioterapisti dell'Università di Parma con realizzazione di numerose tesi di laurea e conduttore di workshop presso Corso di Laurea Infermieristica dell'Università di Parma, entrambe espletate presso le sedi di Piacenza. Ho svolto attività di Docenza al Master “Management Interprofessionale della Cronicità in Ospedale e sul Territorio”. Svolgo attività didattica di divulgazione nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori sui temi “Postura e Benessere”, “Stili di vita a rischio e problematiche riabilitative” e “L’apparato muscolo-scheletrico: l’importanza della prevenzione”. Sono stato Tutor aziendale AUSL di Piacenza fino al 2020 per tirocini formativi rivolti agli studenti delle Scuole Medie Superiori e ai Laureati in Medicina e Chirurgia afferenti al Corso di Medicina Generale. Ho organizzato e ho partecipato a numerosi Corsi e Convegni come relatore. Autore/coautore di 138 relazioni/articoli/abstract/poster, pubblicati su Riviste Nazionali ed Internazionali e Atti dei Convegni di cui 15 reperibili su PUBMED. Partecipo a Gruppi di Lavoro e Ricerca Locali e Nazionali per realizzare Lavori di Ricerca Multicentrici e Consensus Conference. Collaboro con numerose associazioni di pazienti (AISM, AISLA, AMRER, A. L. I. Ce., LES e APP). Coautore di brochure divulgative su temi della riabilitazione e coautore del libro "Soffice cucina: ricette d’autore per…diversamente buongustai" – GL Editore, 2015.
Sono in aspettativa e a PC ho un contratto di collaborazione presso Inacqua Centro Medico e Termale S. r. l. con qualifica di Direttore Sanitario.