Da 38 anni svolgo la mia attività in studi dislocati su tutto il territorio nazionale e in particolare Milano, Trento, Trieste, Pordenone, Como, Asti, Bologna, Firenze, Roma, Palermo. L'attività si svolge attraverso un contatto via telefono (meglio videochiamata) o mail, quindi invio un mandato professionale che deve essere compilato nei campi anagrafici e attendo un bonifico, premessa della relazione e dell'eventuale assistenza.
In trentotto anni (vedi sul web www. studiomedicolegalelorello. it) gli ambiti medicolegale oggetto di analisi e di interesse sono vari.
In ambito civile si pensi al capitolo dell'infortunistica (stradale o sul lavoro), alla previdenza (invalidità civile, indennità di accompagnamento, invalidità alla mansione specifica), si consideri ulteriormente l'assistenza in ambito INAIL o assicurazioni private, malasanità, etc).
In ambito penale si consideri la valutazione della lesione personale, la compatibilità carceraria, la valutazione della salute del detenuto, la capacità d'intendere e volere, la capacità di testamentare etc. Coordino in tale ambito un gruppo di tecnici che determinano metaboliti della cocaina e oppioidi per la determinazione sul capello così che si possa retrodatare l'assunzione della sostanza stessa.
Coordino vari gruppi di studi che analizzano e studiano i documenti che giungono allo studio 'Lorello & Partners' per la richiesta di colpa professionale in malasanità al fine di giungere ad un'analisi di fattibilità preliminare.
Nello studio da me diretto coordino altresì un gruppo di professionisti medici che analizzano dal punto di vista neurologico, psichiatrico, psicologico, geriatrico la capacità cognitiva, l'orientamento spazio-temporale, la capacità affettiva etc nell'assistenza dei notai che hanno necessità di tutelare e tutelarsi nelle controversie della capacità di intendere e volere.
Il gruppo di avvocati specialisti nelle varie branche, parte integrante dello studio 'Lorello & Partners', sono coordinati da mio figlio Davide, avvocato abilitato.