Home Prestazioni Lavaggio Auricolare

Lavaggio Auricolare a domicilio a Piacenza

Trova e prenota subito i migliori professionisti a domicilio a Piacenza

Dove ti serve?
Come funziona?
A domicilio

Inserisci il tuo indirizzo esatto, solo così riusciremo a mostrarti i professionisti nella tua zona per una visita a domicilio.

Consulta le disponibilità

Visualizza il calendario dei professionisti, confronta i prezzi e scegli il giorno e l’ora più adatti alle tue esigenze.

Disponibile subito

Prenota un appuntamento 24h su 24 oppure trova il professionista disponibile entro pochi minuti!

Non hai trovato quello che cercavi?
Contattaci, troveremo una soluzione nel più breve tempo possibile.
Contattaci, troveremo una soluzione nel più breve tempo possibile.
Scrivici su WhatsApp
supporto@paginemediche.it

Lavaggio Auricolare, cos'è?

Il lavaggio auricolare è una tecnica volta all'eliminazione dal condotto uditivo di un tappo di cerume o di essudato. L'accumulo di queste sostanze può favorire processi flogistici e, se trascurato, anche problemi di di abbassamento dell'udito. In cosa consiste il lavaggio auricolare? : Il lavaggio auricolare è una prestazione di competenza dell'otorinolaringoiatra che si effettua dopo una valutazione con esame otoscopico che mette in evidenza il tappo di cerume che occlude il condotto e impedisce la visione della membrana timpanica. L'esame serve a conoscere l'entità e la consistenza del tappo di cerume per poter procedere in maniera corretta. L'esecuzione del lavaggio auricolare è piuttosto semplice, in quanto si tratta di irrigare il condotto uditivo esterno con una discreta quantità di acqua tiepida. La temperatura è un fattore importante in quanto va scongiurato in tutti i casi uno shock termico. L'orecchio, come è risaputo, è un organo delicato ed essendo deputato all'udito bisogna operare sempre con molta cautela. In caso di precedenti otiti è consigliabile prestare maggiore attenzione, come in tutte quelle circostanze in cui si lavora in ambienti eccessivamente rumorosi, si pratica nuoto con notevole frequenza, in quanto l'acqua fa aumentare di volume i granuli di cerume, oppure si utilizzano apparecchi acustici che possono favorire il ristagno di detti granuli. Il lavaggio auricolare può essere praticato anche a casa evitando però di eliminare tutto ...
[continua a leggere]

Otorino: Le principali Prestazioni eseguite

Otorino: Le principali Patologie trattate