Per DSA: spazio AllenaLaMente; potenziamento degli apprendimenti e presa in carico della sfera emotiva di bambini e ragazzi con difficoltà negli apprendimenti o DIsturbo specifico dell’Apprendimento
Per anziani: supporto emotivo, cognitivo, psicologico di anziani e di caregiver
La Dott. ssa Alessandra Colombo nel2008 si è specializzata in Psicologia Gerontologica presso l'Università degli Studi di Padova. Ha lavorato presso Unità di Valutazione Alzheimer, Residenze Sanitarie Assistenziali e Istituti di Riabilitazione, Federazione Alzheimer Italia e collaborato con associazioni umanitarie in progetti atti al sostegno di famigliari e malati di Alzheimer e con cooperative che organizzano corsi per operatori socio-sanitari. Dal 2008 effettua visite a domicilio.
Aree di intervento : anziani con invecchiamento normale o patologico e famigliari di anziani o adulti in condizioni di cronicità.
Interventi: Neuropsicologico: effettua valutazione neuropsicologica che ha come obiettivo identificare, descrivere, quantificare i deficit cognitivi e comportamentali.
Trattamento di anziani con decadimento cognitivo: stimolazione cognitiva ad hoc.
Supporto per i pazienti e familiari: supporta i familiari, fornendo un aiuto nel trovare i percorsi più idonei per gestire le problematiche che riguardano tutti i componenti del nucleo parentale, prevenzione del disagio psicologico di bambini e adolescenti legato alla presenza di malattie acute o croniche nella propria famiglia e ascolto, sostegno e consulenza per risolvere problemi disagi legati all'assistenza e/o convivenza con anziani non autosufficienti parziali o totale con demenza gestione dei conflitti, consulenza relativa alla comunicazione e alla relazione. Fornisce educazione sociale rispetto ai disturbi cognitivi, comportamentali e agli aspetti gerontologici in generale, invecchiamento, immagine sociale della vecchiaia, benessere, sintomatologia depressiva e o di altra natura, morte.
Dal 2020 si è specializzata in DSA e all’interno di una nuova realtà, Spazio AllenaLaMente, prende in carico bambini e famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà scolastiche e diagnosi DSA attraverso supporto psicologico e potenziamento degli apprendimenti.