Sono il Dott. Giuseppe Salzillo, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) e AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), docente presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano – Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan.
Ricevo a Milano nel quartiere Navigli (anche online, con videochiamate). Il mio studio si trova vicino alle fermate metropolitane di Romolo e Porta Genova, Tram n. 2, Autobus 74, 47, 90, 91. Appena fuori dall’area C.
Il mio approccio è orientato dalla psicoanalisi lacaniana che mette al centro il soggetto, l’unicità della persona, la sua sofferenza e il disagio che ne consegue.
Mi occupo di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi di personalità, dipendenze, disturbi alimentari, problemi di coppia, genitorialità, famiglia e età evolutiva. Mi occupo anche di psicodiagnostica clinica e peritale (es Consulenze Tecniche di Parte, C. T. P. ).
Lavoro attraverso percorsi di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia o famigliare: fin dall’inizio, dopo poche sedute, è possibile di ottenere piccoli ma significativi cambiamenti, grazie ai quali il soggetto si alleggerisce un po’ dell’angoscia che lo attanaglia e può quindi proseguire il lavoro terapeutico andando, se lo vorrà, fino in fondo al problema.
Dopo la laurea in filosofia e dopo la laurea in psicologia ho conseguito il diploma di specializzazione psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano comprensivo di un tirocinio quadriennale e mi sono sottoposto poi a una lunga formazione per diventare psicoanalista (fatta da una analisi personale condotta sino alla fine, di supervisioni continuative e regolari del mio lavoro, di un lungo curriculum di studi successivo alla specializzazione in psicoterapia).
Ho lavorato per più di quindici anni nell’area della psichiatria e neuropsichiatria.
Ho maturato una vasta esperienza nella progettazione di interventi clinici sul territorio in risposta ai nuovi sintomi e sono stato per diversi anni responsabile di una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa di neuropsichiatria infantile occupandomi di pazienti in età evolutiva affetti da gravi disturbi psichici, sintomatologia post-traumatica.